In questa puntata di One Step Ahead ci concentriamo sul ruolo che i produttori di energia possono e dovrebbero svolgere lungo il percorso verso le zero emissioni nette. La data chiave è il 2050, sancita dall'Accordo di Parigi, che impegna quasi 200 Paesi a contenere il riscaldamento globale entro un massimo di 1,5°C al di sopra dei livelli preindustriali. Una società a buon punto nella transizione verso basse emissioni di carbonio è l'azienda elettrica spagnola Iberdrola. Isabel Sánchez Herrero, Responsabile Investor Relations di Iberdrola, spiega perché l'azienda è già 20 anni avanti rispetto alla media e racconta i piani della società per aiutare a proteggere il futuro del nostro pianeta. Da maggiori investimenti nelle energie rinnovabili, allo sviluppo di reti intelligenti, all'enorme potenziale dell'idrogeno verde, l'opportunità offerta alle aziende e agli investitori disposti a fare la differenza sembra promettente.
Questa puntata è stata presentata da Libby Potter.
Gli ETF in evidenza
Essendo una delle poche principali utility al mondo che produce elettricità con un'intensità di carbonio inferiore a 100 g CO2/kwH - la soglia "verde" come definita dalla tassonomia dell'UE - Iberdrola è un titolo che rientra nei criteri di selezione applicati non solo da alcuni dei nostri ETF basati sui benchmark Climate Transition dell’Unione Europea (CTB), ma anche nei più ambiziosi Paris-Aligned (PAB).
Al momento della registrazione di questo podcast, Iberdrola costituisce un titolo presente all’interno dei seguenti fondi, conformi all’art. 9 SFDR :
- Lyxor Net Zero 2050 S&P World Climate PAB (DR) UCITS ETF
- Lyxor Net Zero 2050 S&P Eurozone Climate PAB (DR) UCITS ETF
- Lyxor Net Zero 2050 S&P Europe Climate PAB (DR) UCITS ETF
- Lyxor MSCI Europe ESG Climate Transition CTB (DR) UCITS ETF
- Lyxor MSCI World Climate Change (DR) UCITS ETF
Allo stesso modo, Iberdrola è un titolo presente all’interno di Lyxor MSCI Europe ESG Leaders (DR) UCITS ETF, conforme all’art. 8 SFDR, il cui indice "best-in-class" sottostante identifica le società con il più alto profilo ESG rispetto ai concorrenti dello stesso settore.
Infine, in qualità di maggiore emittente societario non finanziario al mondo di obbligazioni verdi, Iberdrola è un titolo presente anche nei seguenti ETF Green Bond, conformi all’art. 9 SFDR :
Scopri di più sulla nostra gamma di ETF azionari sul Clima
Questo podcast è a mero scopo informativo e non deve essere considerato come un consiglio di investimento e/o un'offerta di acquisto di prodotti finanziari. Lyxor International Asset Management, proprietaria del marchio Lyxor ETF, non sostiene o promuove in alcun modo alcuna società o titolo menzionato in questo podcast. Le opinioni e le idee espresse al momento della registrazione di questo podcast non riflettono necessariamente le opinioni e le idee di Lyxor ETF o della sua società di appartenenza, Societe Generale, e possono variare di volta in volta.