Seleziona un altro paese
Benvenuti
Per favore, leggi le importanti informazioni riportate di seguito prima di continuare sul nostro sito

​Gli ETF UCITS quotati su questo sito sono fondi di denominazione Amundi ETF e Lyxor ETF.
Lyxor e Lyxor ETF sono nomi utilizzati da Amundi Asset Managementper identificare  i prodotti da loro emessi, promossi e/o gestiti.
 
Amundi Asset Management, in francese "Société par Actions Simplifiée" (SAS), società di gestione del risparmio approvata dall'Autorità francese dei mercati finanziari (Autorité des Marchés Financiers) con il n. GP 04000036.
 
Amundi Asset Management – Via Cernaia, 8/10, 20121 Milano MI, Italia. Email: info@lyxoretf.it
 
I Lyxor ETF e gli Amundi ETF presentati sul sito www.lyxoretf.it potrebbero essere soggetti a restrizioni per quanto riguarda certe persone o in certi paesi in base alla legislazione locale applicabile alle suddette persone o nei suddetti paesi. È responsabilità del cliente assicurarsi di essere autorizzato ad investire nei Lyxor ETF e gli Amundi ETFpresentati in questo sito.
 
Gli investitori UK devono fare riferimento a www.lyxoretf.co.uk
Gli investitori Francesi devono fare riferimento a www.lyxoretf.fr
Gli investitori Olandesi devono fare riferimento a www.lyxoretf.nl
Gli investitori Italiani devono fare riferimento a www.lyxoretf.it
Gli investitori Spagnoli devono fare riferimento a www.lyxoretf.es
Gli investitori Austriaci devono fare riferimento a www.lyxoretf.at
Gli investitori Tedeschi devono fare riferimento a www.lyxoretf.de
Gli investitori di Hong Kong devono fare riferimento a www.lyxoretf.hk
Gli investitori Singaporesi devono fare riferimento a www.lyxoretf.sg
Gli investitori Svizzeri devono fare riferimento a www.lyxoretf.ch
Gli investitori Belgi devono fare riferimento a www.lyxoretf.be
 
I Lyxor ETF e gli Amundi ETF a cui si fa riferimento in questo sito non sono stati e non saranno registrati sotto lo United States Securities Act del 1933 e successive modifiche, e non potranno essere offerti o venduti entro i confini degli Stati Uniti, ad eccezione dei casi di esenzione previsti dal Securities Act, o se nel contesto di una transazione non soggetta agli obblighi di registrazione del Securities Act. Quindi, gli ETF elencati in questo sito internet non potranno essere venduti a cittadini statunitensi o comunque non potranno essere altrimenti trasferiti negli Stati Uniti salvo il caso in cui la transazione di riferimento non sia soggetta ad obblighi di registrazione ai sensi della legge americana.
 
Coloro i quali accedono al sito internet da una giurisdizione nella quale sono vigenti delle restrizioni, dovrebbero informarsi a riguardo, e osservare tali restrizioni.
 
Il presente sito internet non costituisce un’offerta o un invito ad acquistare titoli negli Stati Uniti o in qualunque altra giurisdizione in cui simili offerte o inviti non siano autorizzati o a qualunque persona nei confronti della quale sia illegale fare tale offerta o invito. I potenziali utenti del presente sito internet sono invitati ad informarsi e ad osservare tali restrizioni.
 
Questo sito internet ha natura commerciale e non regolamentare. L’accuratezza, la completezza o la rilevanza delle informazioni fornite non è garantita, benchè tali informazioni siano state ricavate da fonti ritenute attendibili. Le informazioni presentate in questo sito internet si basano su dati di mercato in un determinato momento e potrebbero cambiare nel tempo.
 
I Lyxor ETF e gli Amundi ETF descritti nel presente sito non sono adeguati a ogni investiture. L’investitore può perdere fino alla totalità del capitale investito. L’investitore non dovrebbe investire in questi prodotti salvo che ne comprenda pienamente le caratteristiche e il livello di esposizione al rischio. Il valore dei Lyxor ETF e gli Amundi ETF può essere soggetto ad incrementi e riduzioni ed è soggetto a volatilità dovuta a fattori quali variazioni di prezzo degli strumenti sottostanti e dei tassi di interesse. Se il Lyxor ETF o il Amundi ETF è denominato in una valuta diversa dall’indice, è soggetto ad un rischio di cambio.
 
Prima di ogni investimento in un Lyxor ETF o un Amundi ETF, l’investitore dovrebbe fare la propria valutazione dei rischi dell’investimento sotto il profilo legale, fiscale e contabile, senza fare riferimento alle informazioni fornite in questo sito internet, rivolgendosi, se lo riterrà opportuno, ai propri consulenti specializzati o ad altri professionisti competenti.
Nessuna entità del gruppo Amundi potrà essere ritenuta responsabile per le conseguenze finanziarie o di altra natura che potrebbero derivare dall’investimento nei Lyxor ETF e gli Amundi ETF.
 
Prima di ogni eventuale investimento nei Lyxor ETF e gli Amundi ETFsi raccomanda di leggere attentamente i Prospetti, i KIID e i Documenti di Quotazione, disponibili sul presente sito e presso Amundi Asset Management  – Via Cernaia, 8/10, 20121 Milano MI, Italia, in cui sono illustrati in dettaglio i relativi meccanismi di funzionamento, i fattori di rischio ed i costi.

Abbiamo una nuova casa

Banner Amundi

Scopri di più
17 nov 2021

Focus sugli Stati Uniti: trasformazione digitale e nuove tecnologie

douglas

Nell'ambito del nostro ultimo guest blog sull'investimento tematico, MSCI e il professor Costas Andriopoulos condividono la view sulla trasformazione digitale e le nuove tecnologie disruptive, con un focus specifico sul mercato statunitense. A più di un anno dalle loro precedenti analisi sulle Tecnologie disruptive e sull'Economia digitale nel mondo post-Covid, fanno luce su come le crisi, pandemia inclusa, possano fungere da catalizzatori per il cambiamento e l'innovazione.

Non c'è dubbio che prima il 2020 e poi il 2021 siano stati anni impegnativi per la maggior parte dei settori a livello globale. Gli ultimi 18 mesi sono stati caratterizzati da turbolenze senza precedenti per persone e imprese. Tuttavia, crisi come quella del COVID-19 possono anche fungere da catalizzatori di innovazioni e cambiamenti positivi. Le restrizioni e i lockdown a livello statale e nazionale hanno costretto le imprese statunitensi a creare nuove linee di business e funzionalità per i clienti, sfruttando l'innovazione e la trasformazione digitale secondo modalità la cui progettazione e implementazione avrebbero normalmente richiesto anni.

Dopo lo shock pandemico iniziale, le aziende statunitensi hanno dovuto reinventarsi rapidamente per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori. Un recente sondaggio dell'MIT Technology Review Insights ha rilevato che ad agosto 2020 più di otto società statunitensi su 10 avevano investito cifre considerevoli nella propria infrastruttura digitale, favorendo il passaggio al telelavoro e alle operazioni commerciali online.1

Anche le nuove tecnologie quali la stampa 3D e la robotica hanno giocato un ruolo chiave nel sostenere la risposta al COVID-19 e gli sforzi finalizzati alla ripresa. Negli Stati Uniti, la stampa 3D si è rivelata uno strumento fondamentale che ha permesso al settore sanitario di affrontare le carenze di dispositivi di protezione individuale (DPI), mentre aeroporti e ospedali si sono dotati di robot in grado di spruzzare disinfettanti chimici nelle proprie strutture.²

In questo approfondimento tematico esamineremo alcuni trend tra più interessanti nell'ambito delle nuove tecnologie e dell'economia digitale, concentrandoci sugli Stati Uniti, e vedremo quali sono le nuove modalità di implementazione a vantaggio di dipendenti e clienti.

Approfondimento sull'economia digitale

E-commerce

Secondo le previsioni, il fatturato dell'e-commerce negli Stati Uniti dovrebbe aver superato di gran lunga le stime pre-Covid. Per il 2021, eMarketer prevede negli USA una crescita delle vendite del commercio al dettaglio elettronico del 13,7%, a quota 908,73 miliardi di Dollari.3 Tale dato suggerisce che oggi l'e-commerce costituisce una quota maggiore di un mercato ampliato, in quanto il fatturato di questo settore rappresenterà il 15,5% dei 5.856 miliardi di Dollari di vendite al dettaglio totali quest'anno.4 Adobe, dal canto suo, stima che gli acquisti online negli Stati Uniti raggiungeranno i 1.000 miliardi di dollari nel 2022.5

Amazon si conferma il principale rivenditore online statunitense; secondo le stime, infatti, le sue vendite rappresentano il 38,7% di tutte le vendite di e-commerce negli Stati Uniti.6 Nonostante la sua divisione statunitense dedicata al commercio elettronico abbia evidenziato una crescita del 79%, Walmart rimane al secondo posto della classifica, ben lontana da Amazon.7 Per quanto riguarda le categorie di prodotti, giocattoli, mobili e biancheria da letto, videogiochi e ricambi auto hanno rappresentato i principali acquisti dei consumatori statunitensi a marzo 2021, al primo anniversario della pandemia.8

Leggi l'approfondimento completo di MSCI

MSCI insight digital transformation

MSCI ringrazia Costas Andriopoulos, Docente di Innovazione ed Imprenditorialità presso la Bayes Business School, per il prezioso contributo e l'accurata analisi di questo megatrend che si sono dimostrate un valido aiuto alla stesura di questo documento.

La sua ricerca si concentra sulla cosiddetta "ambidestria organizzativa", ossia i metodi che permettono alle imprese di eccellere sia nell'innovazione incrementale che in quella radicale.

La view di Lyxor

Il mondo sta cambiando. Le conquiste tecnologiche, le trasformazioni in atto nell'economia e l'emergenza climatica stanno ridefinendo la realtà di miliardi di persone. In questo contesto, i vostri portafogli saranno in grado di tenere il passo? 

Ciascuno dei nostri ETF tematici coniuga in modo unico ingegno umano, elaborazione del linguaggio naturale e tecniche di analisi dei dati per individuare le società più influenti e assicurare sempre una marcia in più al vostro portafoglio. In qualità di pionieri degli ETF con una lunga storia di innovazione, ci siamo impegnati al massimo per mettere a punto una serie di fondi davvero innovativi per un mondo in trasformazione.

Siamo estremamente entusiasti di questa nuova gamma e ci auguriamo che vi unirete a noi nel preparare i portafogli in vista dei cambiamenti.

Scopri i vantaggi degli ETF tematici di Lyxor

Gli ETF in evidenza

1 “Digital acceleration in the time of coronavirus: North America.” MIT Technology Review Insights, Dec. 15, 2020.
2 Is 3D Printing the Future of Manufacturing? The American Society of Mechanical Engineers, Apr 1, 2021, Meet Violet, the Robot That Can Kill the COVID-19 Virus, TIME, April 24, 2020.

3 Droesch, Blake. “How will the pandemic affect US ecommerce sales in 2021?” eMarketer, May 17, 2021.
4 Ibid.
5 Verdon, Joan. “Global E-Commerce Sales To Hit $4.2 Trillion As Online Surge Continues, Adobe Reports.” Forbes, April 27, 2021.
6 Droesch, Blake. “Here are the top 10 US ecommerce companies for 2021—plus 6 key takeaways from our latest forecast.” eMarketer, March 24, 2021.
7 Wahba, Phil. “Despite its best efforts, Walmart’s e-commerce is still a fraction of Amazon’s.” Fortune, March 29, 2021.
8 Verdon, Joan. “Global E-Commerce Sales To Hit $4.2 Trillion As Online Surge Continues, Adobe Reports.

Informazioni importanti MSCI
Questo fondo non è sponsorizzato, sostenuto, venduto o promosso da MSCI inc. ("MSCI"), qualsiasi delle sue affiliate, dei suoi fornitori di informazioni o qualsiasi altra terza parte coinvolta o correlata alla compilazione, elaborazione o creazione di qualsiasi indice MSCI (collettivamente, le "parti MSCI"). Gli indici MSCI sono di proprietà esclusiva di MSCI. MSCI e i nomi degli indici MSCI sono marchi di servizio di MSCI o delle sue affiliate e sono stati concessi in licenza per l'uso per determinati scopi da Lyxor International Asset Management. Nessuna delle parti MSCI rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, all'emittente o ai proprietari di questo fondo o qualsiasi altra persona o entità riguardo all'opportunità di investire in fondi in generale o in questo fondo in particolare o la capacità di qualsiasi indice MSCI di monitorare la performance del mercato azionario corrispondente. MSCI o le sue affiliate concedono la licenza di determinati marchi, marchi di servizio e nomi commerciali e degli indici MSCI che sono determinati, composti e calcolati da MSCI senza riguardo a questo fondo o all'emittente o ai proprietari di questo fondo o qualsiasi altra persona o entità. Nessuno dei partecipanti a MSCI ha alcun obbligo di prendere in considerazione le esigenze dell'emittente o dei proprietari di questo fondo o di qualsiasi altra persona o entità nel determinare, comporre o calcolare gli indici MSCI. Nessuna delle parti MSCI è responsabile o ha partecipato alla determinazione della tempistica, dei prezzi o delle quantità di questo fondo da emettere o alla determinazione o al calcolo dell'equazione o del corrispettivo in cui questo fondo può essere rimborsato. Inoltre, nessuna delle parti MSCI ha alcun obbligo o responsabilità nei confronti dell'emittente o dei proprietari di questo fondo o di qualsiasi altra persona o entità in relazione all'amministrazione, commercializzazione o offerta di questo fondo.
Sebbene MSCI ottenga informazioni da includere o da utilizzare nel calcolo degli indici MSCI da fonti che MSCI considera affidabili, nessuna delle parti MSCI garantisce o garantisce l'originalità, l'accuratezza e / o la completezza di qualsiasi indice MSCI o dei dati inclusi in essa. Nessuna delle parti MSCI fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, in merito ai risultati che possono essere ottenuti dall'emittente del fondo, dai proprietari del fondo o da qualsiasi altra persona o entità, dall'uso di qualsiasi indice MSCI o di qualsiasi dato ivi incluso. Nessuna delle parti MSCI avrà alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni o interruzioni di o in connessione con qualsiasi indice MSCI o qualsiasi dato in esso incluso. Inoltre, nessuna delle parti MSCI fornisce garanzie esplicite o implicite di alcun tipo e le parti MSCI declinano espressamente tutte le garanzie di commerciabilità e idoneità per uno scopo particolare, in relazione a ciascun indice MSCI e ai dati in esso inclusi. Senza limitare quanto sopra, in nessun caso nessuna delle parti MSCI avrà alcuna responsabilità per danni diretti, indiretti, speciali, punitivi, consequenziali o di qualsiasi altro tipo (inclusa la perdita di profitti) anche se informata della possibilità di tali danni.

Avvertenze sui rischi

È importante per i potenziali investitori valutare i rischi descritti di seguito e nei prospetti pubblicati sul nostro sito  www.lyxoretf.it

Capitale a rischio: Gli ETF sono strumenti di replica. Il loro profilo di rischio è simile a quello di un investimento diretto nell’indice sottostante. Il capitale investito non è protetto e gli investitori potrebbero non recuperare l’ammontare originariamente investito.
Rischio di Replica: Gli obiettivi del fondo potrebbero non essere raggiunti a causa di eventi inattesi nei mercati sottostanti che di conseguenza potrebbero impattare la metodologia di calcolo dell’indice e l’efficienza di replica del fondo.
Rischio di Controparte: Gli investitori sono esposti ai rischi derivanti dall’uso di uno swap OTC con Société Générale. Nel rispetto della normativa UCITS, l’esposizione a Société Générale non può eccedere il 10% della totalità degli asset del fondo. Gli ETF a replica fisica possono essere soggetti a rischio di controparte risultante da un programma di prestito titoli.Rischio di Concentrazione: Gli ETF tematici selezionano i titoli azionari e obbligazionari per il loro portafoglio in base all’indice di riferimento originale. Laddove le regole di selezione siano molto estese, ciò potrebbe portare alla composizione di un portafoglio più concentrato, dove il rischio viene allocato su un numero di posizioni inferiore rispetto al benchmark di riferimento. 
Rischio legato al Sottostante: L’indice sottostante di un Lyxor ETF può essere complesso e volatile. Quando si investe in materie prime, l’indice sottostante fa riferimento ai contratti futures sulle materie prime, esponendo l’investitore a rischio di liquidità derivante da costi quali il costo di mantenimento e di trasporto. Gli ETF con esposizione ai mercati emergenti hanno un rischio maggiore rispetto agli investimenti nei mercati sviluppati, poiché sono esposti ad una vasta gamma di rischi imprevedibili legati ai mercati emergenti stessi.
Rischio di Valuta: Gli ETF possono essere esposti al rischio valuta se l’ETF è denominato in una valuta diversa da quella dell’indice sottostante replicato. Questo vuol dire che le variazioni nel tasso di cambio possono avere un effetto positivo o negativo sui rendimenti.
Rischio di Liquidità: La liquidità è fornita da market-makers registrati sui rispettivi mercati di negoziazione, dove gli ETF sono quotati, e questo vale anche per Société Générale. Sul mercato, la liquidità può essere limitata in seguito a: una sospensione sul mercato sottostante rappresentato dall’indice replicato dall’ETF; un malfunzionamento dei sistemi di uno dei mercati di riferimento, o di un altro market-maker; oppure una situazione o evento di negoziazione anomala.

Questo documento è indirizzato esclusivamente ad investitori professionali
Questo documento è ad uso esclusivo degli investitori che agiscono per conto proprio e classificati come “Controparti Qualificate” o “Clienti Professionali” ai sensi della Direttiva 2004/39/CE relativa ai Mercati degli Strumenti Finanziari.Questo documento ha finalità di carattere meramente promozionale e non normativo.

Questo documento non costituisce un’offerta o una sollecitazione di offerta, da parte di Société Générale, Lyxor International Asset Management o ciascuna delle loro rispettive affiliate o sussidiarie per l’offerta o la vendita di prodotti. Consigliamo gli investitori che desiderano ottenere maggiori informazioni sul loro trattamento fiscale di chiedere assistenza al loro consulente fiscale. L’attenzione dell’investitore deve focalizzarsi sul fatto che il valore patrimoniale netto dichiarato in questo documento (a seconda del caso) non può essere utilizzato come base per le sottoscrizioni e/o rimborsi. Le informazioni sul mercato mostrate in questo documento sono basate su dati forniti in un dato momento e possono cambiare di volta in volta. Le cifre relative alle performance passate si riferiscono o sono collegate a periodi passati e non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Questo vale inoltre per i dati di mercato storici. Il rendimento potenziale può essere ridotto a causa di commissioni, imposte, tasse o ogni altra spesa sostenuta dall’investitore. Lyxor International Asset Management (Lyxor ETF), société par actions simplifiéé con sede legale Tours Société Générale, 17 cours Valmy, 92800 Puteaux (France), 418862215 RCS Nanterre, è autorizzata e regolamentata dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF) ai sensi della Direttiva UCITS e della Direttiva AIFM (2011/61/UE). Lyxor ETF è rappresentata nel Regno Unito da Lyxor Asset Management UK LLP, che è autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority al Numero di Registrazione 435658.

Conflitti di interesse

Il presente report è redatto dal dipartimento di Marketing di Lyxor International Asset Management. Questa comunicazione contiene punti di vista, opinioni e raccomandazioni degli analisti di ricerca di Lyxor International Asset Management (“LIAM”) Cross Asset ed ETF. Nella misura in cui questo documento contiene idee di investimento basate su scenari macroeconomici delle variabili di mercato e su valutazioni relative, queste potrebbero differire dalle opinioni e raccomandazioni della Ricerca fondamentale Cross Asset ed ETF contenute nei report su singoli settori o società della Ricerca Cross Asset ed ETF e dagli scenari e opinioni di altri dipartimenti di LIAM e delle relative controllate. Gli analisti della Ricerca Cross Asset ed ETF di Lyxor si consultano periodicamente con il personale preposto alle vendite e alla gestione di portafogli sulle informazioni di mercato, inclusi, ma non limitati a: pricing, livelli di spread e attività di trading degli ETF che replicano indici azionari, obbligazionari e su materie prime. I desk di trading potrebbero negoziare, o aver negoziato, sulla base degli scenari e dei report degli analisti di ricerca. Lyxor ha politiche e procedure obbligatorie in materia di ricerca che sono ragionevolmente ideati per (i) assicurare che i fatti presentati nei report di ricerca siano basati su informazioni affidabili e (ii) prevenire una diffusione impropria o incompleta degli stessi. Inoltre, gli analisti di ricerca ricevono compensi basati, in parte, sulla qualità e l’accuratezza delle loro analisi, sulle valutazioni dei clienti, su fattori competitivi e sui ricavi totali di LIAM inclusi i ricavi da commissioni di gestione, consulenza e distribuzione. Si prega di prendere visione dell’informativa sulle raccomandazioni di investimento su http://www.lyxoretf.it/compliance. 

Connect with us on linkedin